Sauna

Nelle giornate d'estate lasciatevi curare dai benefici della nostra Sauna. Potete scegliere tra 5 differenti fragranze per rendere il vostro momento di relax ancora più piacevole.

Vi lasciamo qui sotto delle piccole guide su come e quando sfruttare al meglio il momento della sauna.

 

5 buone ragioni per farsi la sauna in estate:

 

  1. Quando fuori è caldissimo, quindi in piena estate, i finlandesi fanno la sauna molto più spesso. Perché? Proprio nelle giornate più afose la sauna apporta il necessario refrigerio. Dopo una sauna a una temperatura di almeno 80°C, i 30°C all’ombra tipici dell’estate sembrano addirittura piacevolmente freschi. Inoltre, il caldo secco della sauna è gradevole e meno opprimente per la circolazione rispetto a quello caldo umido all’esterno.
  2. Grazie al suo effetto benefico, la sauna è consigliabile tutto l’anno e i suoi vantaggi sulla salute sono gli stessi che si avvertono in inverno. Dopo le attività sportive, l’effetto rigenerativo della sauna non dovrebbe essere trascurato neppure in estate.
  3. Chi frequenta periodicamente la sauna è in grado di sopportare meglio i periodi di canicola ed è ben preparato per un viaggio in Paesi dal clima molto caldo. Inoltre, quest’abitudine favorisce un sonno migliore nelle notti particolarmente afose.
  4. Regolari sedute in sauna rafforzano durevolmente il sistema immunitario, proteggendo l’organismo da influenze o raffreddori estivi. Anche la pelle gode per anni dei benefici della sauna, perché questo tipo di traspirazione ne combatte l’invecchiamento e la formazione di rughe.
  5. La refrigerazione del corpo con la doccia fredda, o meglio ancora sotto il secchio dell’acqua gelida, ai principianti della sauna risulta molto più semplice in estate. Il contatto con l’acqua fredda viene, infatti, visto più come un piacevole ristoro, anziché uno shock termico

 

 

Sauna dopo attività fisica

 

All’interno di una sauna esiste un sistema di pietre calde o infrarosse che porta la temperatura tra gli 65 - 70 ° C. Un calore “secco” che promuove il recupero delle forze dopo un allenamento. Per chi invece non ha problemi di questo genere, può essere un vero e proprio trattamento Spa. È ideale, per esempio, anche per dilatare i pori prima di applicare uno scrub. Sempre più diffuse nei centri sportivi, le saune sono il simbolo della palestra vista come luogo di relax.

Molteplici i benefici della sauna, specie se praticata dopo l’ attività fisica. Perfino i medici sportivi ne consigliano la frequenza bisettimanale come strumento essenziale dell’allenamento. L’effetto principale è quello di favorire una rapida ripresa e velocizzare lo smaltimento dell’acido lattico.

Lo sforzo muscolare lascia delle scorie nell’organismo che provocano fastidiosi dolori post allenamento. La seduta in sauna è in grado di eliminare le scorie, migliorando la circolazione periferica e provocando un effetto sedativo sul sistema nervoso. Il calore infatti rilassa muscoli e giunture. La risposta è dunque: dopo l’allenamento.

 

GUIDA RAPIDA


- Prendetevi il giusto tempo da dedicare alla vostra sauna (1 ora)

- Evitate fretta e stress!

- Da portare:  1 o 2 asciugamani per asciugare il corpo, possibilmente accappatoio

- Prima di entrare in sauna fatevi una doccia e asciugatevi accuratamente

- Ciabatte da lasciare nel preingresso

- Bastano 12 minuti di permanenza per sessione (frequentatori abituali anche di più)

- Tra una sessione e l’altra prendetevi 5-10 minuti di pausa

- Frequentatori non abituali dovrebbero uscire prima dalla sauna

- Ripetete la sauna al massimo tre volte

- All’interno della sauna finlandese, disporre sempre sulla panca un asciugamano di dimensioni sufficienti su cui sedersi.

- Evitate di parlare nella zona sauna, perché ciò impedisce il vostro rilassamento e quello degli altri

- Raffreddatevi sempre con acqua fredda

- Se possibile, non bere o bere poco tra le sessioni di sauna

- Rispettate le pause di riposo

- Solo dopo l'ultima sessione assumere abbastanza liquido (1-2 litri), la scelta migliore è acqua minerale

 


Le controindicazioni


È bene che le persone che soffrono di ipertensione, di affezioni polmonari o cardiache e di problemi circolatori evitino la sauna.